Con immensa gioia vi racconto brevemente il mio pomeriggio passato al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze.
Tutto è cominciato da una e-mail che mi ha invitata a visitare la Mostra Equilibrium che si svolge all'interno del Museo. Così, sabato 24 gennaio mi sono recata nel Palazzo Spini Feroni e con tanto di visita guidata, ho osservato le fantastiche creazioni di Salvatore Ferragamo!
Ho scoperto un mondo.
Salvatore Ferragamo e i suoi studi per arrivare a creare la scarpa perfetta. Lo studio dell'equilibrio del corpo, della postura e della struttura del piede. Uno studio attento e appassionato al quale ha dedicato la sua vita, un'attenzione speciale, una cura unica.
Le più grandi attrici, tra cui Marilyn Monroe, si sono rivolte a Lui per le scarpe da indossare nella vita e sul set.
Le sue creazioni - le scarpe - sono servite da stimolo ad un'indagine approfondita dell'argomento da parte dei protagonisti della cultura e della società di ieri e di oggi: artisti, architetti, filosofi, scienziati, storici dell'arte, poeti e scrittori.
In effetti il percorso espositivo esplora il tema dell'equilibrio da tutti i punti di vista: quello storico - dai nostri antenati e i loro primi passi in posizione eretta alle impronte del primo uomo sulla luna - quello artistico - scrittori, pittori e scultori che da sempre si confrontano col la raffigurazione dell'uomo in movimento e in cammino -, quello architettonico, quello estremo di equilibristi, acrobati e funamboli del circo e quello vivo della danza e delle sue raffigurazioni nei secoli.
La mostra ospita opere di altissimo livello provenienti da musei pubblici e privati, gallerie e collezioni di tutto il mondo. Alcuni degli artisti le cui opere sono esposte sono: Auguste Rodin,
Edgar Degas, Antoine Bourdelle, Henri Matisse, Pablo Picasso, Paul Klee, Antonio Canova e Wassily Kandinsky.
Ringrazio ancora l'Organizzazione per questo invito e per lo splendido pomeriggio che mi ha regalato!
Baci!!!